Il Test dell’Attenzione nella vita Quotidiana (TAQ) (Robertson et al., 1994), è un test che valuta le funzioni di attenzione divisa (uditiva e visiva). La particolarità di questa batteria risiede nella presentazione di compiti doppi che consentono di valutare l’impatto del deficit attentivo sulla vita quotidiana. Il test consta di 8 compiti:
1.Ricerca su mappa (attenzione selettiva visiva a tempo)
- Il S. deve segnare con un pennarello il maggior numero di stimoli target, in un certo intervallo di tempo, sulla mappa di una città
2. Conto dei piani in ascensore (attenzione selettiva uditiva)
- Il S. deve immaginare di trovarsi in un ascensore e dire a quale piano si trova contando i toni emessi ogni volta che l’ascensore passa per un piano
3. Conto dei piani in ascensore con distrazione (attenzione selettiva uditiva)
- Il S. deve contare i toni target che rappresentano i piani attraverso cui passa l’ascensore, ignorando i toni distrattori
4. Conto visivo dei piani in ascensore (shifting attentivo visivo)
- La ricerca del piano è effettuata con conteggio di una serie di simboli visivi che rappresentano i piani, ma la direzione dell’ascensore in salita o in discesa, può variare e viene indicata da frecce
5. Conto dei piani in ascensore in ordine inverso (shifting attentivo uditivo)
- il S. deve contare il piano a cui l’ascensore arriva , contando i toni che indicano la fermata a ciascun piano e cambiando la direzione del conto (in avanti o all’indietro) a seconda dei diversi toni associati (alti e bassi) che indicano la direzione dell’ascensore (rispettivamente salita e discesa)
6. Ricerca telefonica (attenzione selettiva visiva a tempo)
- Entro un intervallo di tempo prestabilito, il S deve cercare sulle “pagine gialle” dell’elenco telefonico dei simboli target riportati vicino al nome di alcune attività commerciali (es. idraulico)
7. Ricerca telefonica durante un compito di conto (attenzione divisa intermodale)
- il S. deve, contemporaneamente al compito precedente (barrare simboli), anche contare una serie di suoni
8. Lotteria (attenzione sostenuta)
- Al S. viene presentata uditivamente una serie di 2 lettere seguite da una serie di 3 numeri, come quelli del biglietto della lotteria. Nel caso in cui il biglietto termina con 2 numeri uguali (ad es. 55), il soggetto deve scrivere su un foglio le prime 2 lettere del biglietto.
|